L'Annullo n° 129/2000

Annulli meccanici

Tutti siamo abituati a vedere posta bollata con annulli apposti dalle macchine bollatrici (quelli neri con le linee ondulate), ma probabilmente ben pochi sanno qualcosa di queste macchine. La materia in Italia non è mai stata molto studiata, e salvo qualche timido tentativo non sono mai apparsi articoli o lavori organici sull’argomento. La breve carrellata che segue vuole solo dare un’idea dei modelli attualmente in uso e delle loro caratteristiche, abbinando brevi note alle immagini sia dell’annullo che della macchina che lo appone.
Tutti gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni a Mario Pozzati dell'ANCAI - Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani (via Petrarca 12 - 10126 Torino).
Stiamo già lavorando ad ampliare questa rubrica con informazioni su altri modelli, con un po’ di storia e con altri argomenti correlati (come ad esempio gli impianti meccanizzati).
Ecco quindi le macchine bollatrici attualmente in uso in Italia:

Macchine modello BNG

Prodotto dalla OMT di Taranto, in servizio dal 1971. E’ la macchina più diffusa, con svariati modelli (da tavolo e a piantana), ora anche elettronici.

  Macchine modello Hasler F 210/220

Prodotto dalla Ascom Hasler - Berna (Svizzera), in servizio dal 1996. Entrata in servizio recentemente, è una macchina da tavolo (6000 pezzi all’ora) molto silenziosa.

Macchine modello PB 3920

Prodotto dalla Pitney Bowes (U.K.), in servizio dal 1980. Macchina a piantana di media potenzialità, in uso in un centinaio di uffici circa.

Macchine modello SECAP HE 620

Prodotto dalla SECAP - Asnieres  (Francia), in servizio dal 1961. Sono le cosiddette "francesi", macchine da tavolo "provate" dalla metà degli anni ’50 e poi distribuite in un centinaio circa di uffici, soprattutto in località turistiche, ormai quasi ovunque abbandonate

Apparati tipo SEL/RO

In servizio dal 1963. Macchina a due piste ad alta potenzialità, prodotta inizialmente in Germania dalla Standard Elektrik Lorenz di Berlino, poi dalla AEG Telefunken e successivamente su licenza dalla italiana Elsag (denominata R.O. Raddrizzatrice Obliteratrice). Venne utilizzata prima nei grandi uffici di Ferrovia, e poi nei C.M.P. (Centro di Meccanizzazione Postale) e nei C.P.O. (Centro Postale Operativo). 

Ed ecco alcuni esempi di annullo per le macchine obliteratrici sopra presentate:

Tipo BNG
Tipo BNG (nuovo logo)
Tipo Hasler F210/220
(nuovo logo)
Tipo PB 3920
Tipo SECAP HE 620
Tipo SEL
Tipo SEL (AEG Telefunken)
Tipo RO (Elsag)
Nuovo tipo NEC (in fase di sperimentazione)